Diplomazia europea e vaticana a confronto

È ancora possibile presentare domanda di iscrizione fino al prossimo 10 maggio 2021 alla Summer School "Diplomazia europea e vaticana a confronto: cooperazione e sfide negli scenari di crisi internazionale". (scarica il Bando)

Un corso importante dove Tota Pulchra collabora con l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). Il corso avrà inizio nel mese di maggio 2021 e terminerà nel mese di luglio 2021.

Tota Pulchra associazione di promozione socialeL’obiettivo è di far comprendere ai frequentatori in che modo gli attori sovranazionali si muovono negli scenari di guerra e crisi internazionale, spiegando il funzionamento delle reti informali di interazione sociale, usate per far leva sulla politica locale e illustrando le best practices in cui questi attori sono riusciti a fare la differenza. I principali soggetti ai quali il corso farà riferimento sono tre: l’Unione Europea, la Santa Sede e le organizzazioni non governative private. La Summer School si rivolge sia agli studenti che ai professionisti in possesso di un titolo di laurea triennale. Nello specifico a:

Studenti di Scienze politiche, Giurisprudenza, Storia, materie sociologiche o antropologiche;

Sacerdoti, religiosi/e o missionari;

Ricercatori specializzati in Unione Europea o relazioni internazionali;

Giornalisti che lavorano in aeree di crisi;

Diplomatici di carriera; Imprenditori e manager che operano in Paesi in via di sviluppo;

Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, geopolitica, studi strategici, economia e finanza internazionale.

Sbocchi professionali

Il corso mira a formare una figura specializzata che, posta nell’organico aziendale, abbia le capacità per poter affrontare le sfide poste dalle relazioni con l’estero. Al termine del corso, i partecipanti potranno operare in:

Apparati di Informazione e sicurezza

Giornalismo

Diplomazia

Aziende strategiche e imprese

Organizzazioni non governative

Carriere internazionali

Fondi Europei

All’insieme delle attività previste corrisponde un volume complessivo di lavoro di 200 ore, pari a 8 CFU (Crediti Formativi Universitari: 1 CFU ogni 25 ore di impegno comprensive del tempo dedicato allo studio individuale per l’intero corso, di cui all’art.5 del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004). Le lezioni si svolgeranno in modalità mista. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede di Roma dell’UNINT in via Cristoforo Colombo, 200. In considerazione della situazione attuale derivante dal COVID-19, gli orari e le modalità di erogazione delle lezioni potranno subire delle variazioni. La frequenza è obbligatoria e non sono ammesse assenze oltre il 20% delle lezioni teoriche.

UNINT in collaborazione con l’associazione Tota Pulchra metterà a disposizione n. 2 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla Summer School sulla base del reddito che deve rientrare nel valore di 10.000 attestati ISEE.

La quota iscrizione è di Euro 516,00.

    Bando                        Brochure                 Iscrizioni

Diplomazia europea e vaticana a confronto: cooperazione e sfide negli scenari di crisi internazionale

Scuola Alta Formazione - UNINT

Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT

Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma

Tel: 06.510.777.400

(lunedì – venerdì: 9.30 – 12.30)

Fax: 06.510.777.270

E-mail: formazione@unint.eu


Commenti