Donald Trump uno dei presidenti più pacifisti della storia Usa


Donald Trump uno dei presidenti più pacifisti della storia Usa?

Raramente nella Storia è possibile individuare con certezza BUONI e CATTIVI, più spesso invece VINTI e VINCITORI e si sa spetta a quest'ultimi distinguere poi tra buoni e cattivi.

Elevandosi da un'ottica semplicistica di bianco e nero e abbracciando viceversa tutte le sfumature del grigio, non appare più paradossale che il premio Nobel per la pace OBAMA oltre ai noti interventi in Siria, Libia, Iraq e Afghanistan, abbia bombardato anche lo Yemen, la Somalia e il Pakistan e secondo alcuni analisti sia stato il presidente americano che ha tenuto in guerra gli Stati Uniti per più tempo.

Viceversa il controverso Donald Trump sia alla prova dei fatti da considerarsi uno dei più pacifisti, non avendo avviato nuovi conflitti e concluso alcuni in corso. Allo stesso modo, non si può negare che la scelta di portare l'Ucraina nella Nato, apparentemente richiesta dall'Ucraina ma in sostanza voluta dai democratici di Biden, avesse come unico obiettivo portare le armi Usa praticamente fin dentro la Russia e minare il legame tra Russia e Germania. Non mi preme poi sapere chi abbia ragione o torto, ma è evidente che anche in questo caso non ci sono buoni e cattivi.


di Mario Orabona

Commenti