Referendum grande flop ma guardiamo in faccia alla realtà, scacco matto

Referendum grande flop ma guardiamo in faccia alla realtà, è uno scacco matto alla politica, un quorum lontano anni luce e ha votato solo un italiano su cinque. In pratica, è stata la più scarna performance referendaria di tutti i tempi. 


Con questo breve post non ho assolutamente intenzione di scrivere sui dati del referendum commentando in linea con i giornali e letture varie. Semplicemente faccio un'osservazione personale ed "eretica" del motivo per cui i cittadini non sono andati a votare. In pratica, è stata la più scarna performance referendaria di tutti i tempi. 



Parliamoci chiaro, sono stati due anni dove la Costituzione è stata messa da parte, con limitazioni della libertà personale e discriminazioni anacronistiche ed irrazionali. I cittadini con questa "latitanza" del voto, hanno chiaramente bocciato la politica. Non hanno votato, punto. Non c'è altro da dire se non invitare i politici a farsi un esame di coscienza. Interroghiamoci sul perché, ricordando che il miglior DISPREZZO è la non curanza ed i cittadini non si sono curati di andare a votare, tale è interpretabile come un disprezzo, ossia una sfiducia, un malcontento generale, verso una classe politica, che non interpreta bene i bisogni dei cittadini. La politica ha fallito, questo è il punto su cui bisogna interrogarsi.

Irrazionale e illogico obbligare con una sorta di "estorsione", (perché, evidentemente, tale è stata percepita da chi ha fatto il vaccino solo per paura di perdere il lavoro e quindi non poter mangiare e non poter sostenere la famiglia - "o ti fai il vaccino o non lavori") le persone ad aderire ad una vaccinazione con vaccino comunque sperimentale. Come "irrazionale" applicare zone a colori e altre restrizioni varie quali bavaglio all'aperto ecc...ecc... Incoerenza poi nel parlare di rispetto della Costituzione e poi inviare con i soldi pubblici degli Italiani le armi in Ucraina.

Articolo 11 della Costituzione

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Evidentemente appare assurdo. Tutto assurdo. E tutto fatto con l'utilizzo della propaganda. Molti si chiedono se spegnere la TV definitivamente, io negli ultimi tempi l'ho spenta.


di Pasquale Fabozzi


Lettura consigliata: La Costituzione Italiana un manifesto gli dedica una giornata

Commenti