Docenti Precari Rivoluzionano l'Istruzione: Lotta per un Futuro Equo nella Scuola Pubblica

Il Coordinamento Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis sfida il sistema educativo italiano e chiede giustizia.





Onorevole Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara,



Mi rivolgo a Lei in qualità di membro del Coordinamento Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis, composto da un'ampia rappresentanza dei docenti precari con almeno 3 anni di servizio nella scuola pubblica.

Siamo ansiosi di ricevere chiarezza e un'immediata azione da parte del suo Ministero in merito al recente flop delle assunzioni dei docenti sulle 40.000 cattedre disponibili.

Le chiediamo di utilizzare le GM “segrete” dello straordinario bis. Noi il concorso lo abbiamo già fatto!

Abbiamo dimostrato il nostro impegno attraverso la partecipazione e l'acquisizione di idoneità nel Concorso Straordinario Bis. Abbiamo superato con determinazione e competenza questa prova, dimostrando di possedere le qualifiche richieste per contribuire in modo significativo all'istruzione pubblica italiana.


Tuttavia, ci troviamo ora di fronte a una situazione ingiusta e frustrante.


Ci preoccupa profondamente il rischio di essere accorpati ai triennalisti delle scuole statali e paritarie, nonostante il fatto che noi, i partecipanti al Concorso Straordinario Bis, abbiamo già soddisfatto i requisiti richiesti. Siamo convinti che il nostro impegno e la nostra preparazione debbano essere riconosciuti e valorizzati adeguatamente.


Pertanto, chiediamo con fermezza quanto segue:


La massima priorità nell'espletamento del percorso abilitante per tutti i partecipanti al Concorso Straordinario Bis, al fine di consentirci di essere inseriti nella 1ª fascia GPS al prossimo aggiornamento delle graduatorie. Questo è fondamentale per garantirci l'accesso alle opportunità di lavoro nella scuola pubblica.

Il riconoscimento definitivo nella Scuola Pubblica Italiana, tramite la pubblicazione di una Graduatoria ad Esaurimento (GAE) dedicata a tutti gli idonei del Concorso Straordinario Bis, senza stabilire un voto minimo. Tale misura porrebbe fine a una disparità di trattamento ingiusta tra noi e gli altri docenti.

L'eliminazione delle situazioni sbagliate del passato e un cambiamento immediato delle politiche di reclutamento, senza dover attendere provvedimenti legislativi futuri. Non possiamo permettere una crisi sociale senza precedenti legata alla Scuola, e riteniamo che una soluzione tempestiva sia essenziale per garantire un futuro stabile per il sistema educativo italiano.


I docenti precari del Coordinamento Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis esigono giustizia e un futuro per la Scuola Pubblica Italiana. Confidiamo nella sua determinazione nel risolvere questa questione urgente e garantire un trattamento equo e meritocratico per tutti i docenti che hanno dimostrato il proprio impegno nell'ambito dell'istruzione pubblica.

Restiamo a disposizione per ulteriori discussioni e siamo pronti a collaborare con il Ministero per trovare soluzioni adeguate a questa situazione critica.


Grazie, Cordiali saluti,

Pasquale Fabozzi

Membro del Coordinamento Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis

Commenti