Manifestazione a Roma il 10 aprile: docenti precari chiamati a lottare per la stabilizzazione

Manifestazione a Roma il 10 aprile: docenti precari uniti per la stabilizzazione dell'ANLI.

Manifestazione docenti precari Roma 10 aprile ANLI


La Presidente dell'Associazione Nazionale Liberi Insegnanti (ANLI), Alessandra Gammino, ha rivolto un messaggio chiaro e incisivo al Ministro dell'Istruzione, Valditara, tramite la sua pagina ufficiale su Facebook. Nel messaggio, Gammino richiama l'attenzione sulle condizioni precarie in cui versano molti insegnanti italiani e invita il Ministro a prendere azioni concrete per risolvere questa situazione.

Il cuore del messaggio è la richiesta di stabilizzazione per tutti i docenti precari di ogni ordine e grado. Gammino sottolinea la persistenza di questa ingiustizia nel tempo, evidenziando come sia diventata una vera e propria offesa all'integrità professionale degli insegnanti italiani. L'ANLI, infatti, rappresenta gli insegnanti che, nonostante anni di servizio, si trovano costantemente in una situazione di incertezza lavorativa, dovendo coprire cattedre vuote senza avere la garanzia di una stabilizzazione.

Il messaggio non solo solleva la questione delle condizioni precarie degli insegnanti italiani ma mette anche in evidenza la mancanza di azione da parte dei governi precedenti nel risolvere questa situazione. Gammino fa riferimento alle richieste dell'Europa affinché l'Italia rispetti la normativa europea in materia di precariato nel settore dell'istruzione, sottolineando l'importanza di adattarsi a tali norme e porre fine a questa prassi ingiusta.

La Presidente dell'ANLI, con fermezza e determinazione, chiede un incontro personale con il Ministro dell'Istruzione per discutere della questione e trovare soluzioni concrete. È un appello diretto a mettere fine a una "annosa storia" che ha danneggiato la professione degli insegnanti italiani per troppo tempo.

In risposta a questa chiamata all'azione, l'ANLI ha annunciato l'organizzazione di una manifestazione che si terrà a Roma il 10 aprile 2024, presso il Ministero dell'Istruzione, alle ore 14:00. Questo evento sarà un'opportunità per tutti i docenti precari di unirsi e far sentire la propria voce, dimostrando unità e determinazione nel perseguire il diritto alla stabilizzazione.

La manifestazione non è solo un momento di protesta, ma anche un'occasione per mettere in luce la necessità urgente di riforme nel settore dell'istruzione e per chiedere un cambiamento tangibile e duraturo per migliorare le condizioni di lavoro degli insegnanti italiani.

Per tutti i docenti precari che desiderano fare sentire la propria voce e lottare per un futuro più sicuro e stabile nella professione dell'insegnamento, la manifestazione del 10 aprile rappresenta un'opportunità da non perdere. Sia che si tratti di partecipare attivamente alla protesta o di mostrare solidarietà e supporto, è importante che la comunità degli insegnanti si unisca per fare pressione per un cambiamento positivo e duraturo.

La palla è ora nelle mani del Ministro dell'Istruzione e del governo italiano: la richiesta di stabilizzazione dei docenti precari è stata fatta chiaramente e con forza. Ora è tempo di agire e rispondere a questa chiamata all'azione per garantire un futuro migliore per gli insegnanti e per l'intero sistema educativo italiano.


Commenti