Ministero della Giustizia: 882 Tecnici di Amministrazione PNRR chiedono la stabilizzazione immediata – Appello al Governo dopo l’intervista Rai TGR Campania

Diffusa su Rai3 e Rai News 24 la richiesta del Comitato: assunzione a tempo indeterminato per professionisti già operativi. I posti finanziati sono 6.416.


ROMA – I Funzionari Tecnici di Amministrazione del Ministero della Giustizia, assunti nell’ambito del PNRR, chiedono la stabilizzazione immediata a tempo indeterminato di tutti gli 882 professionisti attualmente in servizio, a fronte di 6.416 posti di Area Terza già stanziati e finanziati.

La vertenza è stata portata all’attenzione nazionale questa mattina nel corso dell’intervista rilasciata dal Comitato dei Funzionari Tecnici di Amministrazione al TGR Campania – “Buongiorno Regione” (Rai3), con successiva diffusione anche su Rai News 24.

In rappresentanza del Comitato sono intervenuti il dott. Pasquale Fabozzi e l’avv. Lina Ferrara, che hanno evidenziato il ruolo strategico e indispensabile svolto quotidianamente dai Tecnici di Amministrazione nel funzionamento degli uffici giudiziari, nella digitalizzazione dei servizi e nel supporto organizzativo al sistema Giustizia.

🎥 L’intervista è disponibile al link:
Buongiorno Regione 26 Gen 2026 Edizione Campania
Intervento dal minuto 10:24.

Il Comitato ribadisce che si tratta di:

  • personale altamente qualificato e già pienamente operativo;

  • professionisti selezionati con procedure pubbliche e formati con risorse dello Stato;

  • figure tecniche essenziali per la gestione amministrativa, digitale e organizzativa dei tribunali;

  • unità per le quali esistono già coperture economiche e posti disponibili.

Alla luce di tali elementi, l’eventuale esclusione dei Tecnici di Amministrazione dalle procedure di stabilizzazione previste per gli altri profili tecnici risulterebbe incomprensibile e discriminatoria, oltre che dannosa per l’efficienza della Pubblica Amministrazione.

Il Comitato si rivolge pertanto al Ministro della Giustizia, al Viceministro e al Sottosegretario di Stato, chiedendo una decisione immediata e risolutiva:

stabilizzazione integrale, diretta e senza ulteriori prove comparative per tutti gli 882 Tecnici di Amministrazione.

Salvaguardare queste professionalità significa tutelare competenze già acquisite, investimenti pubblici già sostenuti e garantire continuità ed efficienza alla Giustizia al servizio dei cittadini.

Il Comitato dei Funzionari Tecnici di Amministrazione


Leggi anche:

Precari della giustizia al Ministero: chiediamo la stabilizzazione

Commenti