Putin e Raisi: Incontri a Mosca sulle tensioni a Gaza e le crescenti relazioni Russia-Iran

Vertice a Mosca tra Raisi e Putin focalizzato sulla crisi di Gaza, mentre la Russia cerca un ruolo di mediatore nel Medio Oriente. Preoccupazioni internazionali per la collaborazione militare crescente tra Russia e Iran.

foto: pixabay


Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha condannato l'assalto israeliano a Gaza durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin a Mosca. Putin ha ospitato Raisi come parte di una serie di incontri nel Medio Oriente, cercando di consolidare il ruolo di Mosca come mediatore nella regione. 

Raisi ha definito gli eventi a Gaza come un "genocidio" e un "crimine contro l'umanità", sottolineando la necessità di una soluzione rapida. 

Il viaggio di Putin nella regione è stato caratterizzato anche da visite negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita. Alcuni analisti ritengono che la Russia possa trarre vantaggio dalla situazione in Gaza, distogliendo l'attenzione internazionale dalla sua guerra in Ucraina. 

Inoltre, è emerso che Russia e Iran stanno potenziando le loro relazioni, inclusa la cooperazione tecnico-militare, suscitando preoccupazioni negli Stati Uniti riguardo a una crescente collaborazione militare tra i due paesi.


#MiddleEastDiplomacy #GlobalConcerns 


Fonte: ALJazeera

Commenti