L'Onu per la pace e lo sviluppo



Preambolo della Carta fondamentale dell'Onu: "Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni  dal flagello della guerra...", afferma che nel mondo non vi possono essere pace, giustizia, democrazia se i diritti umani non sono garantiti.

Spesso l'Onu ha fallito, gli insuccessi non sono imputabili alle Nazioni Unite in quanto istituzione, ma alla mancanza di volontà e  agli interessi divergenti degli Stati. Le missioni di pace sono l'aspetto più visibile dell'azione dell'Onu per la pace e sono affidate dal Consiglio di sicurezza ai Caschi Blu. L'Alto commissariato per i rifugiati è in prima linea nella protezione e nel sostegno di quanti sono costretti dagli eventi, e non solo dalle guerre, a lasciare il  proprio territorio.

Negli ultimi decenni alle vittime dei conflitti si è unito un numero crescente di quelle provocate dalle catastrofi naturali.La Fao, la Banca mondiale, l'Undp, Un Habitat, l'Unep sono le principali agenzie dell' Onu contro la povertà, la fame e il degrado ambientale. La Fao sta compiendo uno sforzo per migliorare la formazione delle popolazioni rurali, diffondere nuove tecniche agricole e contrastare il degrado dei suoli e favorire  riforestazione.

La Banca mondiale e Un-Habitat hanno avviato un programma per assicurare l'accesso all'acqua potabile e ai servizi sanitari nelle baraccopoli.


L'Undp finanzia e dà assistenza tecnica ai Paesi più arretrati. Ha monitorato l'attuazione degli Obiettivi del millennio e sta definendo gli obiettivi per il prossimo  traguardo dello sviluppo, il 2030.
L'Unep è il programma mondiale per le tematiche ambientali e lo sviluppo sostenibile. Monitora le condizione dell'ambiente che rappresenta uno dei temi centrali attorno  al quale indagano congiuntamente l'Unep e l'Organizzazione meteorologica mondiale. Un ruolo fondamentale per il raggiungimento dell'istruzione di base per tutti è svolto dall'Unesco.
L'Unicef e Un Women si muovono per la tutela giuridica e culturale dell'infanzia e dell'adolescenza, per la parità di genere e l'eliminazione di ogni forma di discriminazione e di violenza nei confronti delle donne.

Fonte: YouTube, risorse in rete, Geo Active 2, Pearson.

Commenti