La critica situazione degli insegnanti italiani: il video con la richiesta di un cambiamento concreto

Cambiare la scuola italiana: la voce degli insegnanti che chiedono il riconoscimento del proprio merito e un'attenzione concreta alla situazione critica del sistema educativo nazionale. La critica situazione degli insegnanti italiani e la richiesta di un cambiamento concreto (vedi il video).

di Pasquale Fabozzi
Foto: pixabay


Cari amici e colleghi insegnanti,

Siamo qui per parlare di una questione urgente e importante per la scuola italiana. Come sapete, molti di noi hanno partecipato al Concorso Straordinario Bis, sperando di avere l'opportunità di ottenere una posizione stabile dopo anni di lavoro precario.

Ma purtroppo, il nostro sogno è stato infranto. Nonostante abbiamo svolto il concorso con grande impegno, il numero esiguo dei posti a bando ci ha esclusi dalla competizione. E ora ci chiediamo: perché? Perché l'amministrazione non tiene in considerazione il nostro merito e i nostri sacrifici?


Cari colleghi, è giunto il momento di alzare la voce e chiedere giustizia. Chiediamo alle forze di maggioranza e ai membri delle commissioni della Camera dei deputati di accogliere favorevolmente l'emendamento presentato da ANIEF. Questo emendamento è necessario per risolvere la mancanza cronica di personale che affligge la scuola 1, una promessa fatta durante la campagna elettorale.

L'emendamento presentato da ANIEF prevede la possibilità di conseguire l'abilitazione con percorsi a pagamento, e la creazione di una graduatoria di merito a scorrimento fino ad esaurimento. Questo significa che tutti i partecipanti avranno l'opportunità di essere valutati in base al proprio merito e non solo al numero esiguo di posti disponibili. Chiediamo, inoltre, l'integrazione della graduatoria con tutti i partecipanti, e l'utilizzo della stessa per scorrimento fino ad esaurimento negli anni futuri, così da dare la possibilità a tutti i precari di avere un lavoro stabile.

Cari colleghi, la nostra situazione è critica e richiede una forte presa di posizione. Siamo gli stessi docenti che hanno lavorato con professionalità e motivazione durante la pandemia. Siamo gli stessi docenti che hanno sorretto il sistema scolastico nazionale per anni

In vista di tutto ciò, non possiamo rimanere in silenzio e sperare che le cose cambino da sole. Dobbiamo unirci e fare sentire la nostra voce. Abbiamo bisogno di sostegno e di un cambiamento concreto. Chiediamo al Ministero dell’Istruzione e del MERITO di tenere in considerazione il nostro merito e i sacrifici che abbiamo fatto durante gli anni passati.

Foto: pixabay

Speriamo che le forze di maggioranza e i membri delle commissioni della Camera dei deputati rispondano alla nostra richiesta e accolgano favorevolmente l'emendamento presentato da ANIEF. Solo così potremo risolvere la mancanza cronica di personale che affligge la scuola italiana.

Lavoriamo insieme per costruire un futuro migliore per la scuola e per gli studenti italiani. Il nostro impegno e la nostra passione per l'insegnamento non si sono mai spenti e non si spegneranno mai. Rimaniamo uniti e forti, e combattiamo insieme per la giustizia che ci spetta.


#insegnantiitaliani #cambiamentoconcreto #situazionecritica #MinisterodellIstruzione #ANIEF #personalescuola #scuolaitaliana #istruzione #educazione #passioneperlinsegnamento #giustizia #straordinariobis #concorsostraordinariobis 

Commenti