Illuminando il Cammino: Inclusione e condivisione al centro dell'incontro seminariale di Caserta

Luce nell'Oscurità: Inclusione Educativa e Successi Trionfali nell'Incontro di Caserta del 4 marzo 2024.

Farina Miriam progetto Braille

Il 4 marzo 2024, la città di Caserta ha ospitato un incontro seminariale di grande rilevanza intitolato “Servizi in Rete per la Prevenzione e l’Inclusione Scolastica e Sociale delle Persone con Disabilità Visiva”. L'evento, organizzato con dedizione dall'U.T.C. (Unità Territoriale di Coordinamento per il Supporto all’Integrazione Scolastica degli Alunni Ciechi ed Ipovedenti), si è svolto presso il C.T.S. e la Scuola Polo per l’Inclusione del Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta.

Obiettivi chiariti

L'incontro che ha coinvolto dirigenti scolastici, insegnanti, esperti, educatori e genitori di Caserta e provincia, ha trattato rilevanza a obiettivi chiari, quali:

- Facilitare la comprensione del bisogno, offrendo agli educatori strumenti per valutare i limiti e le potenzialità degli alunni non vedenti, sia dal punto di vista clinico che pedagogico.

- Orientare la programmazione del percorso educativo, sia in famiglia che a scuola, nel rispetto delle caratteristiche specifiche di tali alunni;

- Guidare la scelta dei sussidi didattici più adeguati per favorire l'inclusione.

Miriam Farina metodo Braille

Illuminare il Cammino

Il programma dell'evento è stato ricco e stimolante, con l'inizio alle 9:30 e i saluti istituzionali della Presidente del C.T.S. e Scuola Polo per l'Inclusione, la DS del Liceo “A. Manzoni” di Caserta Dott.ssa Adele Vairo. La presentazione è stata presieduta dalla Dott.ssa Anna Patrizia Farina, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Caserta, la quale ha aperto i lavori analizzando la specificità della disabilità visiva. A seguire, esperti nel mondo della disabilità visiva, si sono alternati nella trattazione di tematiche di propria competenza, in particolare Vincenzo Del Piano, Presidente U.N.I.Vo.C. Caserta e Direttore scientifico regionale I.Ri.Fo.R, ha offerto prospettive diverse di accessibilità tecnologica e spunti eccellenti nell'uso dei devices e il Dr. Stefano Scirocco, psicologo e componente dell'U.T.C., che ha approfondito la relazione tra scuola, famiglia e alunno.

Successivamente è intervenuta la Dott.ssa Valentina Ritieni della Lega del Filo d'Oro, che ha condiviso pratiche e interventi educativi da mettere in atto a scuola con bambini affetti da pluridisabilità psicosensoriale.

A supporto delle varie trattazioni, sono seguite le testimonianze di due docenti di sostegno che supportano alunni con disabilità visiva totale: la docente Chiara Taddia che ha condiviso gli strumenti e le metodologie inclusive messi in atto per potenziare l'autonomia di Sofia, una studentessa che frequenta il primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado e la docente Miriam Farina che ha mostrato la conquista del codice Braille da parte di Assiya, una bambina di 6 anni che frequenta la prima classe della scuola primaria.

Il viaggio Luminoso di Assiya: l'intervento significativo di Miriam Farina

Metodo Braille



Un intervento particolarmente toccante è stato quello dell'insegnante di sostegno Miriam Farina, che ha condiviso la bellissima storia de “Il viaggio luminoso di Assiya: la conquista del Braille a 6 anni!”. Questo intervento ha evidenziato come l'inclusione e l'educazione possano aprire porte e creare opportunità, trasformando sfide in trionfi.

Miriam Farina ha illustrato con passione e dedizione il percorso di Assiya, sottolineando il ruolo cruciale dell'apprendimento del Braille nella vita di questa piccola studentessa. L'insegnante ha evidenziato come la conquista di questa competenza sia stata un vero viaggio luminoso, indicando non solo una conquista tecnica ma anche un simbolo di autonomia e indipendenza. Inoltre, la docente ha esteso l'apprendimento del Braille all'intero gruppo classe nel quale l'alunna è inserita, riconoscendo che questa competenza non porti solo benefici individuali, ma anche collettivi. Il fatto che l'intero gruppo classe partecipi e condivida con Assiya questo viaggio luminoso testimonia l'importanza dell'apprendimento collaborativo e della condivisione delle esperienze.



Il Liceo "A. Manzoni" e Anna Patrizia Farina: Guida e Fari dell'Inclusione

L' incontro seminariale ha segnato un passo importante nella promozione dell'inclusione e dell'accessibilità per le persone con disabilità visiva, dimostrando come il Liceo Manzoni di Caserta sia un faro di inclusione e come la competenza di Anna Patrizia Farina guidi in modo esemplare il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Caserta.

Miriam Farina, con il suo contributo prezioso, ha incarnato l'essenza di un approccio empatico e proattivo all'inclusione, mostrando come l'educazione possa trasformare le sfide in opportunità luminose. Il Liceo "A. Manzoni" e la Dott.ssa Anna Patrizia Farina rimangono punti di riferimento fondamentali per coloro che credono nell'importanza di un'educazione inclusiva e accessibile a tutti.

Commenti