Intelligenza Artificiale e Sanità: evento della Global Health Foundation a Caserta

Il 21 giugno 2024, nella suggestiva cornice della Sala Ferdinando IV del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, si è tenuto l'evento "L'Intelligenza Artificiale per una Sanità più Efficiente", organizzato dalla Global Health Foundation.

Dr.ssa Antonella Guida

La Fondazione, che si dedica a molteplici scopi filantropici, promuove l'innovazione in sanità attraverso attività di prevenzione, ricerca, diagnosi, cura e riabilitazione. Si impegna anche nella formazione per diffondere buone pratiche e supportare professionisti e ricercatori.
L'evento, parte del progetto formativo Academy della Fondazione, è stato fortemente sostenuto dalla Presidente, Dr.ssa Antonella Guida. La sessione si è aperta con i saluti istituzionali del Dr. Michele Izzo, Segretario della Fondazione Global Health, e del Dr. Amedeo Blasotti, Direttore Generale della ASL di Caserta.

Interventi e Relatori

La Presidente Dr.ssa Antonella Guida ha illustrato gli obiettivi della Fondazione e i principali contenuti del corso. Successivamente, sono intervenuti diversi esperti:

Prof. Paolo Grieco (Professore in Chimica Farmaceutica all'Università di Napoli Federico II e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Global Health) ha presentato "Gli strumenti dell’A.I. e del metaverso per una sanità digitale".

Prof. Carlo Ranaudo (Docente di Farmacoeconomia all'Università degli Studi di Salerno) e Dr. Antonio Grasso (Senior Project Manager e Software Architect presso l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia) hanno discusso "A.I. in farmacia: opportunità e criticità".

Prof.ssa Maria Triassi (Direttore del Dipartimento Assistenziale di Sanità Pubblica, Farmaco Utilizzazione e Dermatologia) ha approfondito "L’A.I.: un discorso da approfondire" e ha firmato una convenzione di collaborazione tra la Fondazione Triassi per il Management Sanitario e la Fondazione Global Health.

Prof. Federico Dante De Falco (EU Law and Policy Advisor presso Linklaters LLP) ha esaminato, in collegamento da Bruxelles, "European AI Act: le nuove norme europee in materia di Intelligenza Artificiale".


Interventi Tecnico-Metodologici
Tra gli interventi tecnico-metodologici, spiccano quelli di:

Dr. Andrea Apicella (Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Napoli Federico II) con "Intelligenza Artificiale nella medicina odierna: potenzialità e sfide".

Dr. Carmine Schiavone (Ingegnere Chimico presso Houston Methodist Research Institute e Università di Napoli Federico II) su "Il futuro della medicina: tra intelligenza artificiale e modelli matematici".

Dr. Tommaso Cerciello (Ingegnere Biomedico e Responsabile Investimenti Tecnologici, HTA e Telecomunicazioni ASL Caserta) ha trattato "Modelli di monitoraggio in remoto dei pazienti".

Conclusione e Prossimi Appuntamenti

Il convegno, moderato dalla giornalista Stefania Schipani, è stato concluso dalla Presidente Dr.ssa Antonella Guida e dal Prof. Paolo Grieco, che hanno ricordato il prossimo appuntamento della Fondazione, previsto per il 24 e 25 ottobre.

Il primo evento dell'anno, dedicato all'intelligenza artificiale in sanità, ha riscosso grande interesse, con una sala gremita e una partecipazione attenta. Numerosi gli spunti emersi, che verranno approfonditi nel convegno annuale aperto a tutti e gratuito.

La ricerca, la formazione e la conoscenza sono i pilastri della missione della Global Health Foundation. Nei prossimi giorni, sui profili social della Fondazione, verranno condivisi tutti gli interventi dei relatori: Paolo Grieco, Maria Triassi, Carlo Ranaudo, Antonio Grasso, Andrea Apicella, Federico Dante De Falco, Tommaso Cerciello e Carmine Schiavone.








Commenti