L’Intelligenza Artificiale come leva strategica per l'export delle PMI: il contributo del Dott. Mario Orabona al Senato
Durante il convegno del 25 settembre 2024, il Dott. Mario Orabona, Senior Associate di SACE e membro del Centro Studi e Ricerche FEDERITALY, ha evidenziato il ruolo centrale dell'IA e della Hybrid Intelligence per la competitività delle PMI nei mercati internazionali.
In foto a destra Mario Orabona |
Alcuni punti chiave emersi dal suo intervento sono stati:
✅ Il termine "Intelligenza", tradotto dall'inglese "Intelligence", sebbene corretto, può risultare riduttivo. Non tiene infatti conto del significato originario del termine inglese, che si riferiva a un "compendio di informazioni" o "attività investigativa" quando fu concettualizzato negli anni '50. L'IA, come ha sottolineato Orabona, è primariamente un processo di ricerca ed elaborazione artificiale di informazioni.
✅ Il "dato" di per sé non ha valore economico, anzi, rappresenta un costo per le aziende in termini di acquisizione, gestione e protezione. Solo un processo di analisi, che lo trasforma in "informazione", gli conferisce un'utilità economica reale. L'IA è lo strumento chiave per questo processo di analisi e trasformazione.
✅ Orabona ha inoltre evidenziato come la traiettoria attuale sembri convergere verso l'Hybrid Intelligence (HI), una sinergia tra Artificial Intelligence (AI) e Natural Intelligence (NI). Mentre l'IA offre una serie di "scelte", le "decisioni" finali spettano sempre alla componente umana.
✅ Le aziende, secondo Orabona, devono quindi investire non solo in beni immateriali come l'IA, ma anche nel reskilling e upskilling del personale, potenziando così la componente di intelligenza naturale. In questo contesto, ha ricordato l'importanza della Strategia Italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026, elaborata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, e del policy paper dell'OECD su IA e commercio internazionale.
✅ Le PMI che investono in IA possono migliorare la propria competitività, produttività, resilienza e capacità di penetrare nei mercati esteri.
✅ Infine, Orabona ha fatto riferimento alla Missione 1 Componente 2 (M1C2) del PNRR, che prevede oltre 30 miliardi di euro (attraverso PNRR, ReActEU e Fondo complementare), e al ruolo del Sistema Italia. Questo insieme, composto dal Governo, dalle PPAA e da partecipate come SACE, Invitalia, CDP Venture Capital SGR e SIMEST Spa, supporta la transizione digitale delle imprese attraverso vari strumenti, tra cui il Piano Transizione 5.0, il Bonus Industria 4.0, Smart&Start Italia 2024, Garanzie Futuro di SACE, il Bonus per l'Export Digitale, i Fondi per la Digital Transition di CDPvc, i voucher e i bandi regionali per la digitalizzazione delle PMI, come nel caso della Regione Lazio.
The reality is that being unprepared is a choice. The benefits come when we see AI as a tool, not a terror, and bring it into sales motions. - Anita Nielsen, President of LDK Advisory Services.
L’Intelligenza Artificiale come leva strategica per l'export delle PMI: il contributo del Dott. Mario Orabona al Senato: Relatori del convegno.
di Redazione
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato, il tuo commento sarà visibile dopo la verifica da parte dello staff di amministrazione.